martedì 26 luglio 2011

Sauna e bagno turco

Tra i trattamenti rigeneranti per la cura della pelle e del corpo, uno di quelli più adatti alle varie funzioni benefiche è sicuramente il bagno turco.
Sebbene in molti siano soliti confonderlo con la classica sauna finlandese, le due componenti di benessere rappresentano ognuna una modalità a se stante, e soprattutto comportano delle differenze assolutamente sostanziali ed imprescindibili.

Un lato comune è sicuramente la temperatura: sia nella sauna sia nel bagno turco, si viene esposti a temperature estremamente elevate, anche se sostanzialmente inferiori, seppur di poco.
All'interno della cabina del bagno turco, viene ricreato un tasso di umidità che può raggiungere anche il 100% di percentuale.

Rispetto alla sauna classica, la più diffusa nelle abitazioni e nei centri benessere, il bagno turco prevede una sudorazione corporea più limitata, con una conseguente quantità di sudore traspirato minore.
Oltre alla cura della pelle dettata dall'azione purificatrice del vapore, sia la sauna che il bagno turco prevedono uno smaltimento sostanziale dell'adipe in eccesso.

Il vero minimo comune denominatore tra i due trattamenti, rimane tuttavia il cosiddetto effetto relax: concedersi del tempo per se stessi, non ha prezzo.

by Simone Trebbi

Nessun commento:

Posta un commento