giovedì 2 settembre 2010

il bagno turco per tutti

Il bagno turco o hammam ha origine antiche tali quali i bagni greci e romani. Erede diretto delle terme romane, l'hammam si è progressivamente allontanato dalla funzione sociale e sportiva dei bagni classici, per rispondere al bisogno rituale di purificazione, oltre a soddisfare una necessità igienica, in quanto gran parte delle vecchie abitazioni era totalmente priva di sala da bagno.

Oggigiorno serve per purificare completamente il corpo ed effettuare una perfetta pulizia della pelle e viene offerto in tutti i saloni di bellezza, alle terme, e anche molti alberghi offrono ai loro clienti la possibilità di accedere a sauna e bagno turco.

Il bagno turco è un bagno di vapore caldo, con temperatura di 40-50°C con un tasso di umidità pari al 100%. La temperatura è variabile: nella parte bassa si ha un massimo di 30°, a metà del corpo si raggiungono i 40° per arrivare alla testa con 50°.

L'azione sinergica del vapore e del calore è un toccasana per l'organismo in quanto scioglie la muscolatura irrigidita, libera il corpo dalle tossine accumulate durante il giorno generando nuovo vigore e benessere.

Nessun commento:

Posta un commento